ABOUT US

  • Register

ENGLISH VERSION

 

Perché Cenacolo

Gli obiettivi principali del "Cenacolo della Musica", brand dell'Associazione Culturale Orme, sono il miglioramento e l'espansione della "musica classica" internazionale.

Per il team del Cenacolo "musica classica" non significa solo l’effettiva prestazione del musicista sul palco, ma amche il lavoro relativo alla organizzazione degli eventi, la gestione artistica, il marketing, le relazioni pubbliche, la comunicazione, il sito web e la gestione dei social network, l'educazione musicale, la logistica, la mobilità, la ricerca di sponsor e collaboratori, la catalogazione dei libri di musica, i concerti, la vendita di strumenti musicali, la produzione e la pubblicazione di materiali musicali, discografia, ecc.

Il “Cenacolo” è il luogo ideale per i musicisti di qualsiasi disciplina che potranno:

  • Avere 24 ore di accesso alle sale e agli strumenti e la possibilità di suonare in un ambiente e un'atmosfera piacevoli nella splendida cornice naturale della regione Abruzzo;
  • Prepararsi per concerti, esami, concorsi e festival;
  • Partecipare alle Master-class internazionali tenute dal Mº Mazzoccante e da molti altri musicisti di fama mondiale che sono spesso invitati come professori ospiti;
  • Tenere corsi in qualità di insegnanti di musica dei corsi base o intermedi in una delle scuole del Cenacolo;
  • Beneficiare della struttura manageriale del “Cenacolo” che provvede alla gestione della carriera degli artisti, come ad esempio l'organizzazione di concerti in Italia, in Europa e in tutto il mondo, gestire il sito web e la rete di marketing sociale, curare i rapporti con i mass-media, ecc;
  • Per i più piccoli il “Cenacolo” punta a scoprire il loro talento avviando lo studio della musica dal livello di principiante attraverso una crescita continua.

 

Chi siamo

Nel 2012 un gruppo di amici - il noto pianista e docente di musica Giuliano Mazzocante, il giornalista esperto di marketing e comunicazione Massimo Berini e l'esperto di amministrazione Fabrizio Berini - con pochissime risorse economiche, ma spinti soltanto da una “sana follia” hanno deciso di dare corpo al loro sogno di “fare della musica classica una professione”.

Oggi quel sogno è divenuto realtà e grazie a molteplici competenze è diventato un lavoro di alta professionalità, grazie ad un team che offre a musicisti di ogni disciplina, di ogni livello e di ogni età una gamma di servizi completa; un team che cura ogni aspetto delle attività quotidiane di un musicista; un team che promuove la musica classica sin dalla giovane età; un team che organizza master-classes nazionali ed internazionali, concerti, festival e concorsi, occupandosi anche della logistica, della gestione del marketing e altro; un team che ha costruito solide relazioni con altre organizzazioni, ha attirato gli sponsor e collaboratori e continua giorno per giorno a crescere.

"Cenacolo della Musica" è una vera e propria rete di "musica classica", tra le uniche in Italia e tra le pochissime in Europa.

 

Accademia del Cenacolo

L'Accademia offre la possibilità di studiare e prepararsi per esami, concerti, competizioni oltre che seguire i corsi del M° Giuliano Mazzoccante - Direttore Artistico del Cenacolo.

A parte questo, molti artisti di fama internazionale tengono Master-class annuali come ad esempio Alexander Kobrin (pianoforte), Karl Leister (clarinetto), Dora Schwarzberg (violino), Nikita Fitenko (pianoforte), Pavel Berman (violino), Leonardo De Angelis (chitarra), Andreas Frolich (pianoforte), Alexander Hulshoff (violoncello), Nina Tichman (pianoforte), Yuri Didenko (piano), Antonio Tinelli (clarinetto), Romain Garioud (violoncello), Maurizio Scarfeo (vocale), Juan Lago (piano), Leonel Morales (piano), Alessandra De Luca (canto moderno), Valentina Berman (pianoforte), Nunzio Fazzini (vocale), Gaetano Di Bacco (sassofono), Patrick De Ritis (fagotto), Dante Milozzi (flute), Antonio Pantaleo (guitar) e altri.

 L'Accademia ha moderni appartamenti recentemente arredati, dove gli studenti possono risiedere per brevi o lunghi periodi, a seconda dello scopo del loro soggiorno.

 

Dove siamo

L'Accademia del Cenacolo della Musica si trova a Catignano, una piccola città in provincia di Pescara in Abruzzo - Italia.

La Regione Abruzzo è conosciuta come "la regione più verde d'Europa", piena di parchi nazionali e riserve naturali protette e si trova nel centro Italia, che si estende dal cuore dell'Appennino al Mar Adriatico, ed è caratterizzata per il territorio prevalentemente montuoso e selvaggio.

 

Abbazia Santa Irene

Il Cenacolo è particolarmente affezionato al sito storico dell'Abbazia di Santa Irene ove insiste la sede storica del Cenacolo.

St. Irene offre la possibilità di studiare per ore senza doversi preoccupare del rumore anche a tarda notte. Tutte le aule sono dotate di pianoforti e tutto il necessario per gli studi in completa tranquillità. L'ambiente circostante è ricco di verde ed è ideale per la preparazione di esami, concorsi e festivals.

Lo stesso Mº Mazzoccante è solito prepararsi per i suoi grandi eventi e concerti nella completa tranquillità di Santa Irene.

 

Corsi base

Le "Scuole del Cenacolo" offrono corsi base per tutte le discipline all'interno dei plessi scolastici per elementari e medie nelle sedi di Catignano (PE), di Nocciano (PE), di Chieti Scalo, di Francavilla al Mare (CH) e Chieti Alta.

Gli studenti che risiedono presso l'Accademia per almeno un anno, hanno l'opportunità di ottenere un tirocinio presso una delle "Scuole del Cenacolo".

"CENACOLO DELLA MUSICA - International School" - C.da Grotte Cappuccini snc - 65011 CATIGNANO (PE)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Tel.: (+39) 085.9154182 - (+39) 348.1403559