18.08 - 21.08 Alessandra De Luca / modern vocal

  • Register

Modern Vocal Masterclasses with Mro. Alessandra De Luca

18 August - 21 August 2016

PRESS TO: APPLY

 

PRICES

Subscription fee -> € 80.00

Participation fee -> € 180.00

*More details about Accommodation available upon request. Very affordable rates.

 

BIOGRAFIA (Italiano) - Alessandra De Luca / Canto Moderne

  • Diplomata in Canto Lirico e Pianoforte
  • Docente  di ruolo  presso i Conservatorio “U.Giordano” di Foggia 
  • Già docente di “Fisiologia e funzioni dell’apparato vocale” presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera
  • Referente del dipartimento di Canto e Teatro Musicale dei Conservatori di Foggia e Rodi Garganico
  • Insegnante certificata del “VOCAL POWER METHOD OF SINGING” di Elisabeth Howard, Los Angeles CA
  • Direttore dell’ “Accademia Internazionale della Voce”  di Pescara

 

Ha iniziato a studiare pianoforte a quattro anni ed ha sempre coltivato parallelamente agli studi classici la passione per il canto e per la musica pop e jazz, formandosi con docenti statunitensi quali Delia Surratt, sua insegnante di canto presso il Conservatorio di Pescara, David McKey (University of Cincinnati College-Conservatory),  Leann e Carl Albrecht (Nashville, TN), Marty Nystrom(Los Angeles, CA) Kris Adams (Boston, Berklee College). 

Si è diplomata con il massimo dei voti in pianoforte presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e in canto lirico presso il conservatorio “E.R.Duni” di Matera. Ha compiuto gli studi di perfezionamento pianistico post-diploma con il grande Aldo Ciccolini.

Come giovanissimo talento nel pianoforte, ha vinto  i primi premi assoluti nei concorsi nazionali “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, “Concorso Nazionale di esecuzione pianistica” di Pescara, il premio “Città di Alessandria” e il premio “Zacharias da Brindisi”, oltre ad altri numerosi secondi e terzi premi. Ha ottenuto il quarto posto assoluto al concorso internazionale “Paolo Denza” di Capri, nel 1987. 

Ha iniziato nel 1985 un’attività concertistica ininterrotta. Come cantante (solista e vocalist) ha partecipato a trasmissioni televisive  su RAI1, RAI2, Canale5. Ha cantato in importanti produzioni, tra cui:  le edizioni 1999, 2000  e 2001 di “Natale in Vaticano” presso la Sala Nervi, in onda su Canale 5;  il concerto “Ad Honorem”con Josè Carreras e Hong Mei (Teatro dell’Opera di Roma, 19 Agosto 2000) trasmesso in Eurovisione su Raidue, dal quale è stato tratto il DVD “Carreras & Friends”; la diretta in mondovisione della veglia di Pentecoste 1998 in Piazza S.Pietro alla presenza di oltre 500.000 persone; la trasmissione “Pinocchio” (RaiDue) del 12/9/1998 condotta da Gad Lerner; la diretta satellitare e Rai della GMG2000 (Roma – Tor Vergata), evento al quale erano presenti oltre 2 milioni di persone. 

Come pianista e come cantante  ha partecipato a moltissime incisioni discografiche di rilievo nazionale, in studio e dal vivo; ha inciso 9 CD distribuiti anche all’estero in oltre 15.000 copie ciascuno ed ha inoltre curato la realizzazione delle armonizzazioni e degli arrangiamenti vocali di molte pubblicazioni. 

Dal 2003 è stata pianista e cantante del Rhema Jazz Quartet di Pierpaolo Pecoriello; un brano di sua composizione eseguito in questa formazione è stato inserito nella raccolta “Jazz Abruzzo Sound – vol3” pubblicata nel 2005 e distribuita in allegato alla testata giornalistica di larga diffusione locale “Il Centro”.

Si è esibita come cantante jazz in occasione di eventi importanti come  la rassegna “Corti di Capitanata” di Foggia (2012) con Enzo Nini, Roberto De Nittis e Gianni Insalata, e le edizioni 2012 e 2013 del Rodi Jazz Fest.

Nel 2013 ha tenuto  concerti con l’ensamble “Think Latin”, duettando con Fabrizio Bosso nell’esecuzione di brani di Jobim.

In qualità di corista tra il 1999 e il 2010 ha collaborato con artisti quali Randy Crawford, Dee Dee Bridgewater, Gino Vannelli, Tom Jones, Bryan Adams, Dionne Warwick, Jennifer Page, Sandra Reeves, Dolores O’Riordan, Miriam Makeba, Anggun, Lionel Richie, Tosca, Hong Mei, I Pooh, Tiziano Ferro, Elisa, Alex Baroni, Nek, Okura Shonosuke, Hevia,  Terence Trent D’Arby, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri, Edoardo Bennato,  Alex Britti e molti altri in occasione degli eventi “NATALE IN VATICANO”, trasmessi su Canale5.

Come compositrice di musica sacra ha visto i suoi brani pubblicati in prodotti  discografici a partire dal 1996.  Alcune composizioni sono state tradotte e pubblicate in Cina, Brasile, Spagna, Perù, Lituania.  

Ha composto il brano di apertura della Celebrazione Eucaristica della GMG di Colonia, trasmesso in tutto il mondo in diretta satellitare, eseguito da solisti, coro e orchestra.

E’ autrice delle musiche del musical “Odissea, il viaggio” che andrà in scena a fine 2017.

Insegna Canto e tiene Corsi e Seminari  in tutta Italia da oltre 15 anni.  E’ esperta di “Voice Training”, specializzata nella didattica del canto pop/jazz. Già docente di “Fisiologia e funzioni dell’apparato vocale” presso il Conservatorio di Matera (Corso di Laurea di I° livello di Canto).  

E’ Insegnante certificata del “VOCAL POWER METHOD OF SINGING”  di Elisabeth Howard.

Docente in ruolo dal 1996 nei Conservatori statali, insegna “Pratica del repertorio vocale”,  “Lettura dello spartito”, “Repertorio operistico d'insieme” e “Accompagnamento pianistico” (per il corso di Canto Lirico) e “Canto Jazz”, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, dove ricopre la carica di Referente del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale dei conservatori di Foggia e Rodi Garganico.

Tiene stabilmente i corsi estivi di Canto Jazz in occasione del Rodi Jazz Fest, a Rodi Garganico.

E’ fondatrice e presidente dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLA VOCE, con sede a Pescara, sede del LONDON TRINITY COLLEGE per il rilascio delle certificazioni EQF (Grades, Certificates e Diplomas), in cui si tengono i corsi per ottenere le certificazioni “Vocal Power Students” e “Vocal Power Certified Teachers” dell'Accademia Vocal Power di Los Angeles (USA).

 

PRESS TO: APPLY 

"CENACOLO DELLA MUSICA - International School" - C.da Grotte Cappuccini snc - 65011 CATIGNANO (PE)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Tel.: (+39) 085.9154182 - (+39) 348.1403559